Asiatica
Per il settore dell’arte orientale Koller Auktionen si annovera tra le principali case d’asta. L’unità dedicata a questo settore è nata oltre 50 anni fa. Negli anni '70 e '80 le pioniere Antoinette Koller e Berti Aschmann hanno sviluppato il nome di Koller anche come marchio di aste di opere prestigiose provenienti dall’Asia, con particolare attenzione alla Cina, al Tibet e al Nepal.
Nel primo decennio del nostro secolo nuovi collezionisti cinesi cominciarono a riacquistare il loro patrimonio culturale giunto in Occidente nel XIX e XX secolo, riuscendo a sviluppare un boom continuo. Siamo in grado di assistere questi clienti in modo ottimale presso la nostra rappresentanza di Pechino e esponiamo inoltre regolarmente i pezzi forti delle nostre aste anche a Hong Kong e da poco anche a Pechino.
Grazie agli eccellenti contatti con collezionisti importanti nel «impero centrale» le aste hanno avuto come risultato vendite a prezzi vertiginosi, come la cifra di 2,8 milioni di franchi per una divinità Pancaraksha dorata del Tibet, di 1,2 milioni per una campana imperiale in bronzo del periodo Qianlong, oltre 500 000 franchi per un piatto di giada intarsiato del XVIII secolo e 4,8 milioni di franchi per un grande incensiere del XVII secolo. Le nostre aste offrono anche opere d’arte provenienti dal Giappone, dalla Corea, dall’Asia sudorientale, dall’India e dalla Persia. I nostri highlight passati: un vaso di bronzo giapponese di Shoami Katsuyoshi (CHF 48 000), un set di quattro rari dipinti coreani del XIX secolo (CHF 415 000), un Budda di bronzo tailandese del periodo U Thong (CHF 175 000), una miniatura Basohli di Krishna Govardhanadhara (CHF 205 000) e un candelabro intarsiato in bronzo del Khorassan (CHF 290 000).
Regi Preiswerk, la nostra esperta e persona responsabile dell’arte orientale, sarà lieta di valutare ed esaminare i vostri oggetti in modo non vincolante per quanto concerne una prossima consegna per le nostre aste. Le nostre aste orientali sono organizzate a maggio/giugno e a novembre/dicembre. Accettiamo consegne fino alla metà di marzo e alla metà settembre.
PEZZI FORTI DELL’ARTE ASIATICA ESPOSTI A HONG KONG

Dopo una pausa di tre anni dovuta alla pandemia, il dipartimento di arte asiatica di Koller ha potuto esporre nuovamente i pezzi forti delle aste di giugno alla prestigiosa International Fine Arts Fair (IAF) di Hong Kong dal 27 al 30 maggio 2023.
Quest'anno la fiera è stata particolarmente visitata e un gran numero di collezionisti era presente nello spazio espositivo di Koller sia durante l'anteprima che durante le quattro giornate della fiera.
L'ottima affluenza e le reazioni del pubblico fanno ben sperare per le aste di arte asiatica prossime e per la continua presenza di Koller in Asia orientale.

Noi valutiamo i Suoi beni gratuitamente In vista di una prossima consegna per le nostre aste. Ci mandi delle foto, se possibile, oppure ci telefoni direttamente e fisseremo un appuntamento a casa sua oppure nel nostro ufficio a Zurigo, Ginevra, Firenze, Monaco o Düsseldorf. In seguito riceverà la nostra offerta insieme alle stime, che Le servirà per il processo decisionale.
Ecco come consegnareLa preghiamo di contattarci
Contatti la nostra rappresentanza p.f.
Risultati selezionati Arte orientale
A GREY SCHIST FIGURE OF BUDDHA.

CHF 33 240
A BRONZE FIGURE OF THE SEATED BUDDHA SHAKYAMUNI.

CHF 41 780
THEO MEIER (1908–1982).

CHF 29 580
A FINE GILT COPPER ALLOY FIGURE OF AMITAYUS, ATTRIBUTED TO SONAM GYALTSEN.

CHF 73 500
A MAGNIFICENT AND RARE EIGHT-PRONGED IRON VAJRA.

CHF 79 600
A CLASSICAL BRONZE WINE VESSEL 'ZUN'.

CHF 287 000
A RARE PAIR OF GOLD-SPLASHED BRONZE CENSERS.

CHF 110 100
A LARGE AND ELABORATELY CARVED RHINOCEROS HORN.

CHF 73 500
A MOON JAR.

CHF 39 340
A KOZANE-GUSOKU SAMURAI ARMOUR (YOROI).

CHF 23 480